Bretzel

Il bretzel è un  tipo di pane che ha origine in Germania. In Italia è consumato soprattutto  in Alto Adige generalmente accompagnato da speck, wurstel e cosparso da senape. La particolarità di questo pane è la precottura in acqua bollente che, solitamente, a livello industriale, viene miscelata con soda caustica ma, nella preparazione casalinga, otterremo un ottimo risultato utilizzando del comune bicarbonato. La soluzione ideale prevede 30 g di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Questo procedimento dona ai bretzel un gusto caratteristico e unico.

Bretzel
Bretzel

DOSI PER CIRCA 12 BRETZEL

500 g di farina 00  260 W

10 g di lievito di birra

270 g di acqua

30 g di burro

10 g di sale

5 g di malto in polvere oppure 5 g di zucchero

2 litri d’acqua

60 g di bicarbonato

PER DECORARE

sale grosso q.b.

semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE

Intiepidire l’acqua e sciogliervi il lievito.

Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina, l’acqua tiepida con il lievito sciolto, il malto (o zucchero) ed iniziare a lavorare a bassa velocità con il gancio. Unire il burro a pezzetti a temperatura ambiente e per ultimo il sale.

Lavorare ancora per 10 minuti a velocità media, fino a quando il composto sarà compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola.

Lasciar lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido, coperto.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e creare dei filoni da circa 70 g ognuno, più sottili ai lati e più doppi nella parte centrale.

Accavallare le parti sottili e fissarle ai lati. (Vedi foto).

Sistemare i bretzel in una teglia ricoperta da carta da forno poi, passarli in frigo per un’ora.

In un largo tegame portare ad ebollizione 2 litri d’acqua, versarvi il bicarbonato e trasferirvi, uno per volta i bretzel per 10 secondi.

Sollevarli con una schiumarola e sgocciolarli. Sistemarli in una teglia ricoperta da carta da forno, leggermente distanziati e cospargerli con sale grosso e semi di sesamo.

Scaldare il forno a 200° ed infornare per circa 20/25 minuti fino a quando avranno un bel colore dorato.

I bretzel vanno gustati ancora caldi o tiepidi.

 

 

 

Precedente Apple pie